Si leggono libri e riviste  sulla corsa, si seguono i consigli del proprio allenatore, si continua ad allenarsi con tante idee in testa, accompagnati da concetti che si affollano alla nostra mente; giungere a sintesi non è sempre facile. Far riferimento ad alcuni punti fermi aiuta a crescere atleticamente e mentalmente. Ho così pensato di riportare qualche massima o frase facilmente memorizzabile, di orientamento per  procedere sulla strada della realizzazione come runners.

La corsa di oggi è una cosa unica: non succederà più un’altra volta per cui occorre sviluppare una continua consapevolezza quando si corre.

P. C.

Applicati a capire te stesso quando corri; non limitarti a far girare le gambe, a respirare e faticare.

P. C.

Se cerchi la felicità correndo sei sulla buona strada: sappi però che  proviene dal tuo intimo e non da condizioni esterne.  

P. C.

Tutti i traguardi richiedono fatica: benedetta la fatica che ci porta ai traguardi.

P. C.

Le condizioni ideali per andare a correre non ci saranno mai. Converrà allora adattarsi velocemente  alle condizioni che si presentano  evitando inutili  borbottini mentali.

P. C.

Non esiste il corridore ne la corsa ma solo una mirabile fusione del corridore nella corsa.

P. C.

Se esci a correre con il vento, la pioggia, la neve, con il caldo con il freddo, quando ancora deve sorgere il sole o, di notte, quando la luna rischiara i tuoi passi, se sarai capace di stare con me molto tempo senza stancarti, se riuscirai a correre a piedi nudi, se mi cercherai senza un perché allora, credo, Tu sia capace di essere corsa

Dal libro segreto della corsa

Gli obiettivi sia agonistici che di allenamento dovrebbero sempre essere ragionevoli, raggiungibili e progressivi.

F. Shorter Medaglia d’oro nella maratona alle Olimpiadi di Monco 1972

Correre significa concentrarsi sul respiro, passo dopo passo, attimo dopo attimo.

Kabat Zinn

Il rilassamento nella corsa è la cosa più importante che dobbiamo abituarci a ricercare. Bisognerà imparare a rilassarsi in corsa altrimenti getterete al vento un sacco di vostre energie.

Arthur Lydiard, allenatore neozelandese

Non esistono scorciatoie a nulla: non certo alla salute, alla felicità, alla saggezza (e nemmeno alla preparazione mentale ed atletica vien da pensare).

Tiziano Terzani: Un altro giro di giostra

Il miglior modo per iniziare l’allenamento  è quello di comprendere i processi vitali del corpo o, almeno, quelli che si correlano direttamente alla corsa. 

Jeff Galloway

Mentre m’involo solitario su polverose strade e prati verdeggianti mi accorgo di immergermi in un sogno sino a correre più veloce dei miei pensieri m’accompagna un corpo senza peso mentre compio smisurati balzi sino a sfiorare candide nubi.

P. C. da Essere Corsa Nuova edizione