Pier Carlo Faletto – Alzani Editore

L’autore di questo libro vive nella mia città, Pinerolo, per cui mi è accaduto
d’incontralo più volte non nello struscio cittadino dei nostri famosi portici ma,
piuttosto, in sella ad una bicicletta da corsa, con gli sci da fondo nei piedi in alta
Val Chisone (valle olimpica), mentre sfrecciava veloce sugli ski-roll lungo in strade
periferiche, partecipare a gare podistiche con un affiatato gruppo sportivo locale
purtroppo scioltosi e, infine, condividere con me l’esperienza indimenticabile di
volontario alle recenti olimpiadi invernali di Torino 2006.
Un uomo che ha amato, che ama lo sport, praticandolo a livelli amatoriali;
cimentandosi in sfide anche impegnative come partecipare alla Marcialonga, una
tra le prime ultra dello sci da fondo, o alla Torino-Saint Vincent in ski-roll.
Non certo uno sportivo che “sta a guardare” bensì un “praticante“ da sempre sino a continuare ininterrottamente anche quando i suoi capelli han cominciato a tingersi di bianco .Non certo uno sportivo “ad una dimensione“, come avrebbe sentenziato Marcuse, bensì “ a tutto tondo” per via della sua duttilità a sperimentare diverse discipline.
Se a queste caratteristiche aggiungete la sua passione per la fotografia sportiva sin dai tempi pre-digitale non Vi meraviglierete se Pier, questo è il suo nome con il quale è simpaticamente conosciuto in loco, abbia deciso di dare alle stampe un libro di fotografie, le “sue” fotografie selezionate tra i ragguardevoli quaranta anni di scatti, 1970-2010, rincorrendo i campioni di ben 29 sport.
Non certo un libro tradizionalmente inteso con scelta di frasi ad effetto, costrutti
letterari, trame avvincenti: semplicemente “scritto” con immagini, tante delle quali nell’inimitabile bianco-nero che trasuda sensazioni d’altri tempi, quasi dimenticate tanto si è abituati all’imperversare del colore nelle sue infinite sfumature.
L’uso dell’immagine o del disegno è d’altronde un modo di comunicare ad alto
impatto emotivo proprio perché con questa tecnica si riesce, spesso, ad andare “oltre le parole“, facendo a meno di aggettivi, talora consumati dall’uso troppo frequente. Non a caso gli antichi saggi cinesi sostenevano che un disegno valesse quanto 1000 parole. Usando questo desueto metro di valutazione si può dire che questo particolare libro ne è ricchissimo tante sono le immagini colte dall’autore in questi quarant’anni di passione fotografica e sportiva. Un pezzo di storia di tanti sport, taluni emarginati dai media e con l’occhio attento a non dimenticare nessuno come chi, pur diversamente abile, non rinuncia alla pratica sportiva.
Viene così presentato, in 142 pagine di fotografie, un particolare spaccato di storia sportiva: una vera e salutare rivisitazione che, per alcuni, distanti dagli anni verdi della vita, avrà l’effetto di riportarli, magicamente, indietro nel tempo.
Ogni set di foto è accompagnato da una sintetica descrizione di come sia nato, nei tempi passati talora lontanissimi, quel particolare sport e di come si sia modernamente evoluto; altrettanto utili si rivelano le brevi biografie dei personaggi fotografati affinchè siano collocati in un contesto storico preciso.
Volutamente in questa breve recensione non ho voluto far nomi dei campioni scelti da Pier per i suoi scatti perché credo che tutti meritino la stessa attenzione, ammirazione, considerazione per l’impegno e la dedizione che hanno profuso per
ottenere risultati tecnici di rilievo.
Ogni lettore avrà, perciò, modo di divertirsi a ricercare, in mezzo ai tantissimi
scatti presentati, lo sport o gli sports preferiti ed i campioni che l’hanno interpretati susseguendosi, ininterrottamente, sui diversi palcoscenici agonistici in quasi mezzo secolo.


Ecco i necessari riferimenti per chi volesse procurarsi il testo:
Pier Carlo Faletto – Campioni dello Sport. 40 anni di fotografie. Alzani
Editori Via Grandi 5 10064 Pinerolo 25 Euro

L’autore è disponibile a spedire il libro in tutta Italia (dietro versamento delle spese di spedizione) previo contatto al numero 333.477.67.77 oppure alla email: faletto.a@tiscali.it