3° Edizione della mezza maratona di Asti

Domenica 29 Maggio 2011 si disputerà la mezza maratona di Asti. Il ritrovo è fissato presso il Palazzetto dello Sport Via Giovanni Gerbi con partenza della gara alle ore 9.


Le iscrizioni possono essere effettuate collegandosi a:
www.wedosport.net
www.gateinps.it
entro il 26 /05 ore 24,00


Questa mezza alla sua terza Edizione mi sembra non sia troppo pubblicizzata sul web per cui avendo incontrato alcuni degli organizzatori al campionato regionale corsa su strada svoltosi a Beinasco (To), domenica 15, ho rivolto loro alcune domande per favorire la conoscenza da parte dei podisti che frequentano il forum di questa gara.

Come vi è venuto in mente di organizzare questa maratonina?
L’idea di organizzarla parte, nel 2008, da uno dei nostri atleti fermato da un infortunio che, non volendosi rassegnare a starsene con i piedi fermi e le mani in mano, lancia l’idea di provare ad organizzare una maratonina tanto per tenersi occupato. Ne parla con una sua collega che subito si dimostra entusiasta e desiderosa di mettersi alla prova. L’ingranaggio è avviato: i due riescono con facilità a contagiarne altri sei atleti ed il più è fatto. Il comitato organizzativo è pronto per lanciare la sfida della prima edizione nel 2009 che, nonostante venga collocata in un periodo estivo, riesce a decollare. Nel 2010, addirittura, a duplicare gli iscritti. Ovvio che con una tale “trend” ci si aspetti una forte partecipazione di atleti anche in questa terza edizione. L’organizzazione fa capo ad un’unica società
sportiva nata dalla fusione di due piccole società con bilanci limitati. Unendosi han mantenuto le diciture di provenienza ed oggi si fregiano del nome di A.S.D Gate – Cral INPS.
Comunque il nostro obbiettivo è soprattutto promuovere Asti, infatti il tragitto è in gran parte in città e nei premi puntiamo ad inserire i prodotti astigiani e relative tipicità.

Dopo due edizioni dovreste essere ormai collaudati soprattutto a
diffondere l’informazione. Potreste dirmi come pubblicizzate la vostra gara?

Come forse saprai la macchina organizzativa non è mai collaudata a sufficienza: necessita di continui ritocchi per essere all’altezza delle aspettative di chi viene a correre da noi e poi le difficoltà sono sempre dietro il “famoso angolo”. Quest’anno abbiamo usato internet per informare le società piemontesi, liguri e lombarde così come abbiamo contattato i partecipanti delle passate edizioni, sparso volantini là
dove si svolgevano altre manifestazioni podistiche né sono mancati i comunicati alla stampa locale.
Come vedi siamo venuti anche qui a Beinasco (To) con un tavolo a raccogliere iscrizioni e fare pubblicità diretta.

Qual è il vostro rapporto con gli sponsors?
Non abbiamo un main-sponsor ma numerosi sponsors di ridotte capacità
economiche. Comunque senza il loro apporto non saremmo in grado di mettere in moto la macchina organizzativa né allestire la gara.

Qual è un buon motivo per venire ad Asti a correre la mezza?
Asti è in primis una bella città piemontese che merita di essere visitata. Non a caso all’inizio ci si immette in quel magnifico corso centrale che è l’Alfieri (già perché qui è nato questo famoso letterato celebre per il suo motto: ”volli, sempre volli, fortissimamente volli“ che potrebbe essere adottato da molti runners per riuscire a portare a termine le gare impegnative o per prepararle a dovere) poi si percorre l’argine di quel grande fiume che è il Tanaro che sa regalare scorci panoramici intensi così come quelli del torrente Borbore.
Inoltre oltre a premiare degnamente i vincitori ci proponiamo l’obiettivo di far star bene anche i cosiddetti “secondi” senza trascurare nessuno.
Segnaliamo ancora che In questo week end c’è una manifestazione importante che è CANTINE APERTE, dove c’è la possibilità di degustare gratuitamente moltissimi dei nostri pregiati vini.
Non ultimo il fatto di correre in luoghi diversi dai propri in un clima agonistico ma anche molto amichevole.

In breve potreste descriverci il percorso?
Il percorso è quasi completamente pianeggiante eccetto un sovrappasso ed un tratto in lieve salita, con due brevi passaggi su sterrato ben battuto E’ stato misurato con precisione ma non è omologato perché nelle tre edizioni ha sempre dovuto essere modificato, per esigenze di viabilità.

Novità presente nel pacco gara?
L’astigiano è terra di ottimi vini per cui non mancherà lo spumante accompagnato da gadgets e, dulcis in fundo, dalla maglietta Tecnica Mizuno con il logo della Mezza di Asti.

Da un po’ di tempo sto facendomi promotore di un’iniziativa
particolare su questo forum: individuare elementi organizzativi
qualificanti per farli confluire in un indicatore tipo le famose stelle
degli alberghi e che, nello specifico, sarà costituito dal numero di
scarpe da corsa. Potreste indicarmi cosa qualifica la vostra
organizzazione?

Partenza e arrivo praticamente coincidono. Nelle immediate vicinanze ci sono ampi parcheggi.
Il raduno è nell’area del Campo scuola, con spogliatoi, docce, deposito bagagli.
Ovviamente ci saranno 2 ambulanze al seguito e medico.
Lungo il percorso ci saranno, alternati, spugnaggi e ristori ogni 5 Km con acqua, integratori e frutta.
All’arrivo ci sarà un ricco ristoro, e chi è già stato qui lo potrà confermare, le crostate, buonissime, le fa una nostra tesserata il sabato e la domenica gareggia, e poi pizza, focaccia, panini e dolci e frutta e il nostro vino astigiano……
Sul percorso saranno presenti volontari della Protezione Civile, Ex Carabinieri, Rangers e tanti tanti amici podisti, che ben conoscono quel che si deve fare in queste occasioni. La nostra esperienza si è creata correndo, partecipando a competizioni, osservando, cercando di evitare quello che di negativo abbiamo trovato. Sicuramente abbiamo fatto errori e ne faremo ancora, e di questo ci dovrete perdonare perché cercheremo sicuramente di migliorare.
Quello che gli anni scorsi mi ha fatto più piacere è stato constatare che dopo la gara i partecipanti non andavano via, restavano ancora li, anche se non erano “nei premi”.